VERIFICA PERIODICA BILANCE
E STRUMENTI DI PESATURA

La Ditta G. Blasi è specializzati nella verifica periodica di bilance e strumenti di pesatura.

La verifica periodica è una dichiarazione di conformità che attesta il mantenimento, nel tempo, dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura. Solo aziende o personale accreditato,  possono rilasciare la dichiarazione di conformità. 

Se desideri maggiori informazioni o un preventivo gratuito:

BOLLATURA IN SEDE O PRESSO VS. SEDE

QUALI STRUMENTI DI PESATURA DEVONO EFFETTUARE LA VERIFICA?

In base alla legislazione vigente in Italia, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere sottoposti a VERIFICA METROLOGICA con periodicità differenti a seconda del tipo di strumento da Verificare (es. bilance statiche (NAWI) 3 anni, selezionatrici ponderali (AWI) 1 anno). Rientrano in questa categoria:

  • Bilance da Laboratorio
  • Bilance per Negozi al dettaglio
  • Bilance nel Settore Orafo
  • Bilance per Farmacie
  • Termobilance
  • Basamenti e Bilance Industriali
  • Pese ponte e pese camion
  • Bilance contapezzi
  • Dinamometri
  • Impianti con celle di carico

PERCHÉ È NECESSARIA QUESTA VERIFICA PERIODICA?

La Verifica Periodica consiste nell’accertare, mediante prove ed il controllo visivo, l’inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare (bilance, bilici, selezionatrici ponderali, riempitrici gravimetriche, ecc.), dei marchi e dei sigilli (anche elettronici) di garanzia, a tutela della fede pubblica.

Il laboratorio TEMSLAB è in grado di fornire assistenza e supporto a tutte le aziende al fine di garantire il corretto adempimento degli obblighi previsti per legge in merito alla Verifica Periodica degli strumenti per pesare.

OGNI QUANTO SI EFFETTUA LA VERIFICA PERIODICA DI BILANCE E STRUMENTI DI PESATURA?

Per gli strumenti di nuova installazione:

  • 3 anni: la prima verifica periodica dopo l’installazione di un nuovo strumento deve essere fatta entro tre anni dalla data della messa in servizio o della marcatura CE.
  • Successivamente la verifica è effettuata secondo la periodicità fissata in base alla tipologia di strumento.
  • Puoi verificare la data di scadenza sul contrassegno verde della tua bilancia  o strumento metrologico.

COSA SI OTTIENE?

L’esito positivo della VERIFICA METROLOGICA Periodica è attestato mediante l’applicazione di una targhetta autoadesiva riportante il contrassegno del laboratorio, indicante la data di scadenza della Verifica , e tramite l’aggiornamento del libretto metrologico del quale ogni strumento deve essere correlato, nel caso di strumenti antecedenti l’entrata in vigore della nuova legge verrà rilasciato un nuovo libretto con dati del titolare e dello strumento stesso che dovrà essere conservato e mostrato in fase di successive verifiche, riparazioni, o controlli da parte degli enti preposti.

La ditta Blasi Giorgio, presente sul mercato delle bilance dal 1850 è in grado dimettervi in regola con i Vs. strumenti in conformità alle nuove disposizioni di legge (D.M. n. 93 del 21 Aprile 2017),tramite uno dei tecnici abilitati TEMSLAB Gian Paolo Blasi.

Strumenti moderni

Tecnici qualificati

Interventi a domicilio

SE DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO GRATUITO CONTATTACI


    CONTATTI